CONTENT MANAGER: CHI È E COSA FA

CONTENT MANAGER: CHI È E COSA FA

Nell’epoca del digital marketing la regola numero uno per avere successo è la differenziazione e la personalizzazione. Bisogna conoscere il cliente, capire le sue esigenze, i suoi interessi, le sue aspettative e offrirgli la migliore soluzione possibile.

 

Nel mondo di internet per riuscire in quest’impresa sono necessari diversi elementi. Innanzitutto, l’intelligenza artificiale in grado di realizzare algoritmi sempre più complessi, precisi e con una percentuale di personalizzazione vicina al cento per cento. Per fare ciò l’IA ha bisogno di “rastrellare” dati che provengono dai vari touchpoint digitali. Questi ultimi non sono altro che qualsiasi punto di contatto tra il brand/società e cliente.

 

Ma l’intelligenza artificiale da sola non basta ed è per questo motivo che nell’era del digitale è nata uno nuova figura professionale che può essere considerata come un vero e proprio anello mancante: il content manager.

 

 

Il compito del content manager è quello di posizionare e promuovere prodotti, cercare di attirare l’attenzione del pubblico, coinvolgere il cliente fino ad arrivare a forgiare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

 

 

L’esperienza per l’acquirente dovrà risultare come un viaggio, tra sensi, emozioni e suggestioni, un viaggio che vorrebbe non finisse mai e pronto a ripetere più e più volte.La capacità di saper raccontare e suscitare emozioni è fondamentale, così come quella di saper estrapolare più informazioni possibili dai “data” a disposizione. Il content manager, inoltre, deve avere conoscenze tecniche per quanto riguarda il mondo di internet e deve essere un esperto in marketing e comunicazione pubblicitaria.

 

 

Nel lontano 1996 Bill Gates pronunciò la celeberrima frase “content is king” riferendosi ad internet e alle sue potenzialità. Mai affermazione fu più corretta: il contenuto, oggigiorno, gioca davvero un ruolo fondamentale nel mondo del commercio elettronico, quel contenuto che è il pane quotidiano dei content managers.

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – rawpixel  via Unsplash and Andrew Neel   via Unsplash

 

 

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.