LE 4 COLONNE PORTANTI DEL DIGITAL MARKETING

LE 4 COLONNE PORTANTI DEL DIGITAL MARKETING

Nell’epoca moderna, contraddistinta da internet e dalla globalità, il digital marketing è diventato, ormai, uno strumento tanto imprescindibile quanto insostituibile. Insomma, la sua importanza è basilare e non è altro che figlio dei tempi che cambiano.

 

 

Ma esattamente, cosa s’intende per digital marketing?

 

 

Il digital marketing è un insieme di attività di marketing che sfruttano i canali web per la propria realizzazione. Ad esempio, si parla di digital marketing quando un’azienda per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato o formulare offerte “su misura” si serve di un sito internet, delle newsletter, dei blog, dei social networks, di google, di youtube e così via.

 

 

Semplificando un po’ le  cose, possiamo affermare che il digital marketing si suddivide in 5 sotto categorie legate in qualche modo tra di loro:

 

 

1. SEO (Search Engine Optimization): l’ottimizzazione dei motori di ricerca gioca un ruolo fondamentale nel mondo del digital business. Infatti, grazie ad essa è possibile migliorare il posizionamento dei propri contenuti e di conseguenza si ha la possibilità di aumentare il traffico sul proprio sito web. Secondo un recente studio oltre l’80% degli utenti, infatti, non va oltre alla prima pagina dei risultati messi a disposizione dal motore di ricerca, (che nella stragrande maggioranza si tratta di Google.)

 

 

2. Social Media Marketing: avere la possibilità di utilizzare i canali social per promuovere il proprio brand è un lusso che solo dieci – quindici anni fa era impensabile. Ora, grazie alla rete e all’interazione è possibile raggiungere un numero smisurato di potenziali clienti in tutto il mondo con un semplice click!

 

 

3. “Content is king” affermava Bill Gates in tempi non sospetti e noi non ci stancheremo mai di ripeterlo. Guai a pubblicare tanto per fare numero, bensì bisogna seguire una strategia ben strutturata che permetta al brand di riconoscersi tra mille.

 

 

4. Infine, è importante ribadire che il cliente prima del marchio è alla ricerca di “unicità” ed esseri umani come lui. Internet permette di interagire con chiunque e dunque commentare, rispondere direttamente e personalmente ad una domanda postata sulla propria pagina aziendale e far sentire il cliente/utente unico è il primo passo verso il successo. La persona che ama essere considerata semplicemente un numero deve ancora nascere.

 

 

 

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – rawpixel  via unsplash and rawpixel  via unsplash

 

 

 

 

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