DALLA TERZA ALLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

DALLA TERZA ALLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

La fine del ventesimo secolo e l’inizio del ventunesimo verranno ricordati come l’era della quarta rivoluzione industriale. Infatti, è in questo lasso di tempo in cui la civiltà umana ha conosciuto e sta conoscendo il passaggio dall’analogico al digitale: internet “ha aperto” un mondo e il business ha ringraziato.

 

Tant’è che oggi si parla più di digital marketing che non di marketing e dalla new economy siamo passati alla dital economy. Quest’ultima, diventata la forza trainante di tutto il “movimento”, permette alle aziende di eseguire i “vecchitasks in maniera più veloce, migliorando il risultato finale ed ottimizzando i tempi. Inoltre, oggi è possibile eseguire compiti che trent’anni fa erano semplicemente impossibili.

 

Naturalmente, questo passaggio è stato reso possibile dall’introduzione e dalla corsa (quasi ossessiva) allo sviluppo tecnologico, che non solo hanno permesso al “vecchiobusiness di evolversi e migliorarsi, ma hanno anche incentivato la “creazione” di nuovi modelli.

 

 

 

La digital economy, però, ha anche portato a risvolti negativi. Ad esempio, molte aziende che non hanno potuto o voluto “cedere” alla tecnologia o non sono state in grado di adattarsi ai tempi che cambiano sono andate incontro al fallimento, al collasso e alla bancarotta.

 

 

Secondo gli esperti la digital economy è solamente agli inizi ed è ancora presto per poter affermare che possa rappresentare il futuro dell’economia: infatti, è un settore, per certi aspetti, piuttosto acerbo, anche se è bene ricordare che il potenziale è enorme. Basti pensare che stime ufficiali parlano di un giro d’affari, (a livello mondiale), di circa 3.000 miliardi di dollari e nel breve-medio periodo tale cifra dovrebbe quantomeno triplicarsi.

 

 

Staremo a vedere se le previsioni verranno confermate o se, come spesso accade, la digital economy verrà soppiantata da una versione 2.0 ancor prima che riesca a completare il suo processo di crescita.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – Fancycrave  via unsplash and Joshua Sortino  via unsplash

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/pure-bros

 

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.