DIGITAL MARKETING: 5 MOSSE PER CREARE UN VIDEO DI SUCCESSO

DIGITAL MARKETING: 5 MOSSE PER CREARE UN VIDEO DI SUCCESSO

Nell’era del digitale l’importanza di diffondere i propri contenuti e di conseguenza di “espandere” i confini del proprio brand è semplicemente basilare. Sotto questo aspetto la digitalizzazione è uno strumento dal potenziale inaudito, ma essere in grado sfruttarlo al cento per cento non è poi così scontato.

 

Tra le altre, una strategia particolarmente efficace è quella di avvalersi dei video. Gli utenti, infatti, preferiscono vedere un video piuttosto che leggere un articolo, YouTube insieme a Google è una delle piattaforme più cliccate in assoluto e anche in termini di condivisioni la categoria batte di gran lunga tutte le altre. Insomma, nell’età del digitale, i video sono un vero e proprio punto di riferimento.

 

Ma può bastare pubblicare un video per ottenere successo?

 

Ovviamente, la risposta non può essere affermativa. “L’offerta”, infatti, è praticamente infinita e gli utenti sono soliti vederne tantissimi al giorno per cui l’obiettivo di rendere il proprio contenuto virale è decisamente arduo.

 

 

Per un video di successo ci sono almeno 5 punti dai quali non si può prescindere:

1. Innanzitutto, (ma questo vale non solo per i video), bisogna chiarire l’argomento fin da subito. Creare confusione è il primo passo verso il fallimento.

 

2. Per seconda cosa è bene sapere che in un filmato fondamentali sono i primi 8 secondi: è tanto quanto basta per attirare verso di sé un potenziale cliente e tenerlo incollato per tutta la durata del contenuto.

 

3. La durata di un video, appunto, deve essere tra i due minuti e mezzo e i cinque. Se troppo corto, infatti, rischia di non rimanere impresso nella mente, se troppo lungo, invece, rischia di diventare noioso e i visitatori potrebbero abbandonare anzitempo.

 

4. Un video deve coinvolgere e fare in modo di tenere alta, sempre, l’attenzione. La dinamicità è un elemento chiave ed il “jump cutting” potrebbe essere un’interessante soluzione.

 

5. Infine, è bene ricordare che la conclusione è il fulcro di tutto il lavoro. Bisogna pensarla prima, “concederle” il tempo necessario e ove possibile deve lasciare una velatura “di in sospeso”.

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

 

Photo credits – Kushagra Kevat  via unsplash and Christian Wiediger via unsplash

 

 

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