CONTENT IS KING
Come affermava in tempi non sospetti Bill Gates “content is king” e mai frase fu più azzeccata ed attuale. Oggigiorno, infatti, nel bel mezzo dell’età del digitale le aziende hanno bisogno di creare contenuti digitali al fine di aumentare fama e consapevolezza del proprio brand.
Ma creare semplicemente contenuti non basta: occorre essere in grado di attrarre visitatori occasionali e trasformarli in potenziali clienti, di diffondere il proprio marchio a macchia d’olio, di ottenere una “good reputation” nel web e di influenzare le scelte altrui.
Una buona strategia, dunque, su cosa si basa?
1. Innanzitutto, i contenuti devono essere interessanti, avvincenti, devono catalizzare l’attenzione e “creare dipendenza”. L’errore più comune che solitamente si commette è quello di pubblicare contenuti su contenuti di scarso interesse generale.
2. La seconda strategia fondamentale è quella che negli “States” chiamano “Tell, don’t Sell!”. I potenziali compratori detestano “gli specchietti per le allodole” e si fidano poco delle super promozioni speciali. Piuttosto, sono attratti da quelle aziende che forgiano il proprio credo sulla trasparenza e sull’onestà e che sappiano parlare di sé stesse in maniera semplice e genuina.
3. Le piattaforme e le modalità su cui si può esercitare la propria influenza sono tantissime (dai canali dei social media ai reports, dagli infographic ai video) ed ognuna ha delle proprie regole e caratteristiche che vanno rigorosamente rispettate: adattate, perciò, il contenuto in base alle esigenze!
4. Spesso e volentieri un utente utilizza il web perché è alla ricerca di risposte. Se un sito è in grado di risolvere questi quesiti molto probabilmente, in futuro, potrebbe diventare un punto di riferimento per molti e il successo sarebbe garantito.
5. Con l’avvento del digitale si è passati dal monologo al dialogo. Adesso, i clienti (o potenziali tali) possono interagire direttamente con il “marchio”, con il rivenditore e possono esprimere giudizi: oggi, la “web reputation” gioca un ruolo fondamentale e vale molto di più qualsiasi tipo pubblicità.
Fonte: PURE BROS MOBILE Blog
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