DIGITAL MARKETING 2018: UN ANNO IN BREVE
Il 2019 è appena arrivato ed è tempo di tirare le somme per quanto riguarda il 2018. Per il digital marketing è stato un anno importante, di transazione, di cambiamento, dove alcune tecnologie si sono evolute, altre sono nate e nel quale alcuni fattori (importanti) hanno disatteso le aspettative. Sicuramente per l’intelligenza artificiale è stato un 2018 positivo e di svolta: il percorso iniziato qualche anno fa ha portato i suoi frutti e adesso disponiamo di una tecnologia precisa ed affidabile. Basti pensare ai famosi chatbots in grado di simulare, come fossero degli umani, una conversazione con il cliente o alla crescita esponenziale del machine learning.
- Sicuramente per l’intelligenza artificiale è stato un 2018 positivo e di svolta: il percorso iniziato qualche anno fa ha portato i suoi frutti e adesso disponiamo di una tecnologia precisa ed affidabile. Basti pensare ai famosi chatbots in grado di simulare, come fossero degli umani, una conversazione con il cliente o alla crescita esponenziale del machine learning.
- Discorso diverso, invece, per quanto concerne la digital customer experience (cx). Infatti, nonostante i passi in avanti fatti in questi ultimi tempi, si pensava che il 2018 potesse essere l’anno giusto per fare il “grande salto”. In realtà, seppur migliorata, la digital customer experience non è poi stata così diversa da quella del 2017. Nello specifico ci si aspettava l’introduzione, ad esempio, delle ultime tecnologie relative alla grafica 3D, che avrebbe potuto essere di grande aiuto per l’e-commerce dell’abbigliamento, oppure che la personalizzazione dell’offerta potesse raggiungere livelli mai visti.
- Anche la trasformazione digitale ha dovuto fare i conti con il peso delle aspettative. Infatti, l’anno appena trascorso sarebbe dovuto essere ricordato come l’anno della “grande migrazione”: le aziende tradizionali avrebbero dovuto trovare la loro dimensione nel mondo del digitale. Eppure così non è stato. Molte di esse, infatti, si sono limitate ad affiancare al proprio solito business quello elettronico e altre hanno ritenuto sufficiente fare “capolino” su internet.
- Infine, si può dire che il 2018 è stato un anno fondamentale per quanto riguarda il binomio brand e social media channels. Un marchio, oggi, grazie ad essi, infatti, può raggiungere un numero di potenziali clienti in tutto il mondo che solo 10 anni fa era impensabile. Avete mai provato a fare acquisti direttamente dalla Cina in due semplici e comodi click?
Fonte: PURE BROS MOBILE Blog
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