E-COMMERCE: LE TENDENZE DEL 2019

E-COMMERCE: LE TENDENZE DEL 2019

L’e-commerce è un business in continua ascesa, probabilmente nel lungo periodo prenderà il posto dei negozi fisici, mentre per il 2019 sono previste, “semplicemente”, ulteriori crescite.

Ma non basta dire “e-commerce” per avere garanzia di successo. Come in tutte le cose, infatti, anche in questo ambito per ottenere i risultati non si può improvvisare, bisogna, sempre, essere aggiornati ed è necessario seguire alcune importanti indicazioni.

Innanzitutto, è bene sapere che in questo settore il mobile gioca un ruolo determinante, perché gli utenti, ormai, preferiscono cercare i prodotti e valutare i diversi prezzi utilizzando il loro smartphone, quando, ad esempio, sono in metro o al bar intenti a sorseggiare un buon caffè.

Questo vuol dire che il business dell’e-commerce deve concentrare tutte le sue forze sulla fruizione tramite smartphone, trascurando completamente quella tramite Pc?

Assolutamente no! Perché, per effettuare l’acquisto vero e proprio i clienti digitali preferiscono utilizzare il pc di casa.

Il motivo?

In realtà ce ne sono diversi:

1. Il primo riguarda la sicurezza dei pagamenti. 2 utenti su 3 ritengono che effettuare transazioni finanziarie dal pc sia, decisamente, più sicuro.

2. La navigazione tramite mobile è, certamente, più complessa ed inavvertitamente non è poi così difficile premere il tasto sbagliato. Vi è mai capitato di mettere un “like” o aggiungere una persona su Facebook durante le vostre “missioni di spionaggio”?

3. Lo smartphone, per “deformazione professionale”, viene utilizzato in momenti in cui è più facile essere distratti. Mentre, quando si tratta di pagamenti l’utente vuole essere concentrato al cento per cento.

Inoltre, un e-commerce che vuole ottenere successo nel 2019 deve puntare anche sull’innovazione.

Un esempio?

I clienti amano essere coccolati e sono alla continua ricerca (giustamente) di rassicurazioni. È proprio a questo che serve l’assistenza, ad assistere il cliente fin dai suoi primi passi all’interno del proprio negozio virtuale. Ma assistenza significa anche costo. E se, invece, si puntasse sull’innovazione dei “chat bot”?

Infine, non si può non trascurare la fase finale di vendita e di spedizione. Una recente statistica dichiara che oltre l’80% degli utenti rinuncia all’acquisto nel momento in cui notano che i tempi di consegna sono superiori ai 4-5 giorni e sono più inclini ad acquistare, (disposti anche spendere anche qualcosina in più), laddove l’assistenza alla consegna (la tracciabilità, la disponibilità nel caso in cui non ci fosse nessuno a casa al momento dell’arrivo del pacco, etc) è particolarmente curata.

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Bundo Kim via unsplash and Andrew Neel via unsplash

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