I 5 CANALI SOCIAL PER IL DIGITAL BUSINESS
L’importanza dei “social media channels” nel mondo del “digital business”, “digital marketing” e del “digital branding” è ormai nota: sono strumenti “potentissimi” in grado di raggiungere con costi contenuti e tempi assai ridotti un enorme numero di persone in tutto il mondo.
Essendo di nuova formazione, però, questi strumenti, nel segmento del business digitale, non sono molto diffusi e soprattutto il loro potenziale è ancora tutto da esplorare e da scoprire. Il loro segreto non alberga semplicemente nella capacità di comunicazione, come molti pensano, ma nel riuscire a raggiungere un determinato target con estrema facilità e rapidità.
Una recente ricerca statunitense relativa al marketing e alla comunicazione digitale sostiene che i canali social che meglio si prestano al “digital business “ sono 5 e ognuno con determinate caratteristiche e dinamiche.
1. Il re non poteva non essere Facebook. Anche se nel tempo ha perso un po’ di “appeal” e per i più giovani è forse un po’ “superato”, il social networks di Zuckerberg vanta circa 2 miliardi di account attivi, ha una vasta gamma di “targets”, (fasce di età, sesso, nazionalità etc.) e una notorietà a livello globale.
2. Altro canale social decisamente adatto al business e al marketing è indubbiamente Twitter. “La sua arma letale” è la “viralità”: attraverso i re–tweet, infatti, un contenuto può fare il giro del mondo e acquisire nell’arco di 24 ore una visibilità smisurata. Doveroso, però, il corretto utilizzo degli hashtag, fondamentali per indirizzare nei giusti canali il proprio “marketing content”.
3. Anche LinkedIn nel tempo ha acquisito sempre più importanza e adesso è diventato un vero e proprio strumento di digital branding. A differenza dei primi due su LinkedIn non bisogna puntare sui contenuti “promozionali”, bensì bisogna cercare di costruire delle relazioni solide con gli altri utenti.
4. Instagram al momento è il social più in voga. La sua peculiarità sono le immagini e per questo si sposa perfettamente con le strategie di mercato. Le immagini, infatti, rappresentano un vero e proprio catalizzatore di attenzione per il nostro cervello e hanno un “potere di influenza” assolutamente da non trascurare.
5. Infine, Yelp è sicuramente uno dei social più interessanti sotto questo punto di vista. Secondo gli esperti del settore sarà un elemento cruciale per il digital marketing del futuro e si presta perfettamente alla nuova concezione di fare business.
Fonte: PURE BROS MOBILE Blog
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