IL REGNO UNITO E LA RIVOLUZIONE DEL DIGITALE

IL REGNO UNITO E LA RIVOLUZIONE DEL DIGITALE

 

L’epoca del digitale come il Re Mida trasforma in “oro digitale” tutto ciò che “tocca”, cambiando radicalmente e per sempre la nostra società. La moneta, ad esempio, quella cartacea nata intorno al XVI secolo sembra che, ormai, abbia i giorni contati. Un discorso che non vale solo per questa o quella Nazione, piuttosto si tratta di una tematica globale.





Se la Cina ha avviato il processo dei pagamenti digitali già da qualche anno e in Australia, piano piano, sta scomparendo la banconota “fisica”, in Europa è il Regno Unito a guidare questo cambiamento senza precedenti.





Un processo iniziato già nel 2014 dove le transazioni finanziarie elettroniche superarono per la prima volta nella storia della Nazione (seppur di poco) quelle tradizionali. Una svolta epocale per Sua Maestà, irreversibile e così quattro anni dopo il “cash” ha perso completamente il suo fascino, cedendo il passo ai molto più comodi e sicuramente meno romantici pagamenti digitali.





Secondo una recente ricerca, ad oggi, solo il 5% dei cittadini britannici utilizza il contante come principale metodo di pagamento, mentre la stragrande maggioranza lo usa solo per i “piccoli” pagamenti quotidiani come può essere l’acquisto di un panino o di una bevanda. Per gli acquisti “importanti”, invece, anche grazie alla diffusione dell’e-commerce, ad esempio, gli inglesi utilizzano sopratutto i pagamenti digitali.









Si pensa che in un futuro neanche troppo lontano, la banconota come la conosciamo noi scomparirà completamente, per lasciare spazio a carte di credito, debito, pagamenti tramite smartphone e così via.





Naturalmente a valersi di questi nuovi strumenti sono sopratutto i più giovani dai 20-25 anni fino ai 45-50, mentre gli anziani sono più refrattari alle nuove tendenze.





Un processo importante, quindi, che sta rivoluzionando completamente le nostre abitudini e che nel tempo potrebbe completamente riscrivere le regole dell’intera economia.









Fonte: PURE BROS MOBILE Blog





Photo credits – rawpixel  via unsplash and Collin Watts via unsplash










Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrosmobile
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/pure-bros

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.