LE 2 STRATEGIE DI SUCCESSO PER IL DIGITAL MARKETING
Nel mondo del marketing, la strategia rappresenta un punto fermo imprescindibile: ne basta una, azzeccata o sbagliata che sia, per cambiare radicalmente le sorti di un’azienda.
Nell’era del digitale e del digital marketing, una strategia che può risultare importante è, indubbiamente, quella relativa alle dirette streaming.
Queste, infatti, strumenti social “potentissimi”, consentono di condividere qualsiasi tipologia di contenuto e offrono la possibilità di raccontare sé stessi e farsi conoscere attraverso la rete. Non c’è alcun limite a ciò che può essere trasmesso, ma solo un vincolo: al centro della diretta ci devono essere le persone, bisogna coinvolgerle il più possibile e si deve puntare all’engagement. In questa nuova concezione di business, infatti, non esistono più gli spettatori e non ci sono più i clienti, bensì persone. Sono tutti posti sullo stesso livello ed interazione deve essere la parola d’ordine: non si deve assistere alla diretta, ma viverla!
Insomma, internet come un grande mercato rionale: ci si incontra, ci si saluta, si viene a creare un rapporto di fiducia e si “fidelizza”.
Un’altra interessante strategia per un “digital marketing” di successo è la cosiddetta brand heritage.
Legato al concetto di brand identity, ha l’obiettivo di rendere unico il proprio marchio attraverso la sua storia, i suoi successi e le strategie vincenti che in passato lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
L’identità di un marchio, inevitabilmente, passa anche da qui: un modo, dunque, per parlare di sé, un po’ come si fa al primo appuntamento, per conoscersi meglio e infondere maggior fiducia.
Secondo gli studiosi John Balmer, Stephen Greyser e Mats Urde, il brand heritage si basa su 5 elementi fondamentali: il tipo di storia, (ad esempio come è nato il marchio Ferrari e come pochi anni fa è stato riconosciuto come il brand più influente al mondo), la longevità, i valori fondanti, il simbolismo e il track record, cioè i successi dell’azienda ottenuti nel tempo e riconosciuti dalle diverse categorie di stakeholder.
In conclusione, quindi, si può affermare che i “live” sui social e il brand heritage sono degli ottimi trampolini di lancio per un’azienda, ma che al tempo stesso possono rappresentare una lama a doppio taglio: come detto all’inizio, infatti, una strategia sbagliata potrebbe influenzare in maniera determinante il futuro di un brand.
Fonte: PURE BROS MOBILE Blog
Photo credits – Rawpixel via unsplash and StickerMule via unsplash
Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/
Sorry, the comment form is closed at this time.