L’E-BUSINESS: 5 COSE DA SAPERE

L’E-BUSINESS: 5 COSE DA SAPERE

Nel tempo la tecnologia e l’innovazione hanno forgiato il nostro mondo: siamo passati dalla rivoluzione industriale alla catena di montaggio, dall’automobile all’introduzione del primo computer.  Un processo sempre in movimento che ha cambiato e cambierà, inevitabilmente, le nostre abitudini e il nostro stile di vita.

 

È soprattutto dall’inizio del XX secolo che si è scatenata la folle corsa verso la “tecnologia: l’uomo ne ha quasi una necessità vitale e lo sviluppo, negli ultimi anni, ha raggiunto livelli inimmaginabili.

 

Anche il mondo del business e del marketing sono stati travolti da questo tsunami e i cambiamenti sono stati radicali.

 

Ora le aziende si devono adeguare ai nuovi dettami del mercato e ci sono almeno 5 punti assolutamente da prendere in considerazione:

 

 

1. Nel segmento dell’”e-business” un’azienda può avere successo se e solo se è in grado di comunicare tramite il digitale. Questo significa che è necessaria una buona conoscenza e consapevolezza degli strumenti di comunicazione informatica: partire dai social media channels, ad esempio, non è una cattiva idea!

 

2. Un’azienda non può prescindere da software di monitoraggio che permettono di ottenere importanti informazioni, praticamente, in tempo reale e dai quali si dovranno, nel minor tempo possibile, basare le strategie future.

 

3. Attraverso la vendita diretta on-line tutte quelle figure intermediarie collocate tra il rivenditore e l’acquirente finale vengono eliminate. Questo si traduce in una riduzione netta di costi di produzione, ma al tempo stesso comporta un cambiamento sulle strategie di marketing. La progettazione del sito e gli investimenti sulla pubblicità on-line, allora, diventano fondamentali e trascurarli è alla base dell’insuccesso.

 

4. Come vi abbiamo anticipato, la tecnologia è in continuo rinnovamento ed adagiarsi su quelle presenti senza monitorare le future è l’errore più frequente e spesso il più rischioso che si possa commettere: rimettersi, poi, in gareggiata, infatti, potrebbe risultare una “mission impossible”.

 

5. Grazie ad internet un utente può avere accesso a tutte le informazioni relative all’efficienza ed onestà dell’azienda e alla qualità del prodotto. Si può consultare recensioni di clienti, constatare il loro livello di soddisfazione e vedere cosa ne pensano di quella determinata azienda. Dunque, la parola chiave per il nuovo modo di fare “e-business” non può che essere una sola: trasparenza!

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – rawpixel via Unsplash and Artificial Photography via Unsplash

 

 

 

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