L’ECCELLENZA ITALIANA E L’E-COMMERCE

L’ECCELLENZA ITALIANA E L’E-COMMERCE

L’e-commerce, “biglietto da visita” della rivoluzione digitale iniziata circa un decennio fa ed ancora in essere, sta completamente “riscrivendo” le regole del business. Il commercio elettronico è diventato il carro trainante di tutto il settore ed adesso può contare su un “partner” in più e pure DOC!

 

 

Infatti, un’interessante iniziativa “Made in Italy” permette di esportare in tutto il mondo e con costi decisamente contenuti una delle nostre eccellenze e simbolo dell’intera penisola: il vino.

 

 

La startup Viniexport, società nata nel 2015, è al centro di questo progetto che ha dato una “scossa” a tutto il mercato del vino italiano garantendogli maggior visibilità e dunque ricavi.

 

 

Secondo stime ufficiali, grazie alla digitalizzazione, i costi di produzione si sono abbassati di oltre il 15%, i tempi di gestione magazzino e consegna ridotti del 25%, mentre quelli relativi alla selezione dei produttori addirittura del 40%. Ad aumentare, invece, sono stati i ricavi, che solo nel 2017 sono stati di circa 3 milioni di euro.

 

 

 

 

 

Ma l’azienda campana non si avvale solo della semplice vendita on-line rappresentata dall’e-commerce: il segreto del suo successo, infatti, “alberga” nell’e-procurement. Con questo termine s’intende la digitalizzazione dell’intero processo di approvvigionamento dei prodotti. Un’innovazione che permette di ottimizzare tempi di produzione e costi.

 

 

 

Questo è solo uno dei tanti esempi di come il mercato italiano (e non solo) si stia evolvendo verso nuove frontiere ed orizzonti, passando, inevitabilmente, dal digitale e superare confini che solo vent’anni fa erano considerati invalicabili.

 

 

 

Eppure, la trasformazione digitale è un processo nuovo iniziato solo qualche anno fa con la sua corsa che fin da subito è apparsa prodigiosa e a tratti ossessiva verso un traguardo che ancora non si capisce bene dove porterà e un obiettivo che è il comune denominatore di tutte le aziende: evitare di rimanere indietro con il rischio concreto di essere tagliate fuori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

 

Photo credits – rawpixel  via unsplash and Roberta Sorge via unsplash

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrosmobile
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/pure-bros

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.