LINKEDIN E BRANDING: UN CONNUBIO PERFETTO

LINKEDIN E BRANDING: UN CONNUBIO PERFETTO

Con il passare del tempo i social media, nel mondo del business, hanno acquisito sempre più importanza. Ormai, quasi la totalità delle aziende si affida a loro per aumentare la visibilità e rafforzare la reputazione.

 

Tra i vari canali social, il più utilizzato sotto questo punto di vista è indubbiamente LinkedIn. Non solo per i suoi 560 milioni di account attivi, per la presenza sulla piattaforma di più di 19 milioni di aziende e per una media di 120 iscritti al minuto, ma soprattutto perché LinkedIn è sinonimo di lavoro, professionalità e serietà. Pensate al vostro profilo Facebook: trovate differenze rispetto a quello di LinkedIn?

 

Non è un caso che il social in questione, nato nel 2003 dall’idea di Reid Hoffman in collaborazione con Konstantin Guericke, Eric Ly, Jean Luc e Allen Blue per pubblicare e aggiornare CV e avere, in qualche modo, un contatto diretto con il mondo del lavoro e con le aziende, negli ultimi anni si sia “dotato” di strumenti tipici dei social networks come ad esempio la possibilità di condividere video e foto.

 

 

Adesso LinkedIn è diventato il nuovo punto di riferimento per le aziende, soprattutto per le B2B, ma per sfruttarne a pieno il potenziale sono necessarie alcune strategie:

 

1. Si sa l’apparenza inganna ma nel mondo del digital business è fondamentale. Pertanto è opportuno avere un profilo ben fatto, curato nei dettagli e fornire tutte le informazioni necessarie in maniera chiara e trasparente.

 

2. Al profilo vanno sempre associati link di contatti rigorosamente validi e continuamente aggiornati: un account “obsoleto” perde immediatamente di interesse.

 

3. Bisogna postare, condividere e pubblicare, ma questo vale per tutti i social networks, in maniera constante e continuativa nel tempo, prestando particolare attenzione all’attinenza e coerenza dei contenuti rispetto alla propria attività. Inoltre, ciò che si pubblica, per ottenere engagement, diffusione e visibilità deve essere in qualche modo utile alla comunità.

 

4. L’obiettivo principale, dunque, è quello di apparire agli occhi degli altri una fonte inesauribile di competenza, conoscenza (in un determinato settore) e professionalità. Se l’intera comunità si affiderà al vostro account e al vostro brand per informarsi e documentarsi allora avrete fatto centro!

 

Insomma, LinkedIn, come gli altri social media, è uno strumento potentissimo per tutte quelle operazioni di branding indispensabili per un’azienda per ottenere successo, fama e visibilità, ma improvvisare, sicuramente, non porta da nessuna parte: bisogna avere le idee chiare e soprattutto bisogna puntare sulla serietà e sulla trasparenza!

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – Fab Lentz  via Unsplash and rawpixel via Unsplash

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.