LE 5 STRATEGIE DEL MOBILE MARKETING
Il mobile marketing è ormai diventato un ramo del marketing fondamentale e parecchio propizio per le aziende. Infatti, se prima si sfogliavano le riviste o dépliant o si usava il pc fisso per verificare le varie offerte, adesso la connessione ad internet avviene principalmente tramite smartphone o tablet.
Sull’autobus, mentre si va a spasso, quando si aspetta la metro, ogni momento è buono per prendere in mano il telefonino e navigare su internet. È uscito l’ultimo modello dell’Iphone? Ho bisogno di una nuova lavatrice? Ho visto in saldo quel vestito che tanto mi piace?
Così, molte aziende si sono adeguate o si stanno adeguando ai tempi che cambiano: il mobile marketing sta completamente riscrivendo le strategie di mercato e business.
Le ultime in termine di innovazione possono risultare determinanti per bruciare la concorrenza, considerando che è l’intero “movimento” ad aver aperto le porte al mobile marketing e di conseguenza i competitors sono numerosi.
1. La prima strategia è quella di creare e progettare differenti canali di relazione, migliorare la comunicazione con format più innovativi e aumentare l’interazione tra il mondo fisico e digitale. In tal senso, i cosiddetti assistenti digitali sono un ottimo esempio.
2. Il secondo punto riguarda le tipologie di contatto (se così possiamo definirle) tra azienda e potenziale cliente. Ottimizzare la visualizzazione del proprio sito/blog in un formato compatibile con lo schermo di uno smartphone (ad esempio quelli nuovi sono in 18:9) è fondamentale: bisogna dunque prestare attenzione alla grafica, alla dimensione del testo e ai colori. L’impatto visivo per il nostro cervello è un vero e proprio catalizzatore di attenzione anche più delle parole.
3. Il terzo aspetto, che può essere considerato un’estensione del secondo, riguarda due elementi fondamentali: la customer experience e la touch experience. Un sito che impiega troppo tempo nel caricare una pagina è un pessimo esempio, così come quello che ha pulsanti troppo piccoli o posizionati nel posto sbagliato.
4. La personalizzazione dell’offerta e la ricerca del target ideale sono alla base di tutto il marketing, non solo di quello mobile. Ma le tecnologie digitali ci permettono di poter sfruttare al meglio gli input che i potenziali clienti “seminano” lungo tutto il web: saperli interpretare alla perfezione è il segreto del successo.
5. Infine, il quinto consiglio “arriva” direttamente da Google. Lo smartphone ormai rappresenta il nostro amico fidato, il nostro alleato, la nostra risorsa in più: vivere senza è una vera sofferenza. Inoltre, il più delle volte lo utilizziamo per navigare, per questo motivo che Google parla dell’importanza di avere una presenza costante, quasi invadente sul web, bisogna dare la sensazione agli utenti di essere utili (e farlo in maniera rapida e veloce) e cercare di giocare d’anticipo.
Insomma, sono queste le principali strategie che permettono di sfruttare ed ottimizzare al meglio il mobile marketing e la mobile customer experience: saranno in grado le aziende a stare al passo con i tempi?
Fonte: PURE BROS MOBILE Blog
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