QUAL È IL PAESE PIÙ DIGITALE DEL MONDO?
Con l’avvento dei primi personal computer, con l’introduzione di macchine sempre più intelligenti e con la diffusione di internet, la nostra era è stata testimone di grandi cambiamenti e continue trasformazioni. Ci troviamo nel bel mezzo della rivoluzione digitale, dove essere sempre aggiornati è semplicemente fondamentale.
Ne sa qualcosa l’Estonia, che in tempi non sospetti, ha avviato un processo di digitalizzazione senza precedenti.
Nel lontano 1991, infatti, subito dopo la disgregazione dell’Unione Sovietica, il paese intraprese un profondo viaggio “virtuale” che lo ha portato ad essere, oggi, la Nazione più digitale del mondo.
Per la digitalizzazione estone di fondamentale importanza è la raccolta dei dati digitali, la quale permette di semplificare, agevolare e migliorare la vita dell’intera società. Ma tale “collezione” non è invasiva, tutt’altro: ai cittadini, infatti, è richiesto, di tanto in tanto, di inserire i propri dati personali, che potranno essere monitorati in qualsiasi momento.
Inoltre, uno degli obiettivi principali raggiunti è stato quello di eliminare i passaggi non necessari che richiedono tempo, risorse e costi superflui. Per esempio, adesso, è possibile acquistare un’automobile tramite smartphone e riceverla direttamente a casa, insieme alla targa e a tutti quei documenti, (come l’immatricolazione), necessari per portare a termine la procedura d’acquisto. Fila alla motorizzazione? No, grazie!
Anche sotto il punto di vista della sanità, l’Estonia è decisamente all’avanguardia. Basti pensare che la quasi totalità delle cartelle cliniche è digitale e consultabile da remoto. Mai più giornate intere passate nella sala d’attesa del proprio medico!
Per quanto riguarda il settore amministrativo-burocratico, (un vero tallone d’Achille per l’organizzazione statale italiana, ad esempio), i cittadini estoni hanno la possibilità di compilare e presentare la dichiarazione dei redditi in una manciata di minuti e ricevere eventuali rimborsi fiscali in pochissimi giorni. Infine, nel mondo del lavoro è possibile creare a aprire aziende in sole due ore!
Insomma, non è un caso se l’Estonia con la sua funzionalità ed efficienza è diventata un punto di riferimento e un modello da seguire anche per Nazioni “del calibro” degli Stati Uniti e del Giappone: i tempi stanno cambiando e chi si ferma è perduto!
Fonte: PURE BROS MOBILE Blog
Photo credits – John Carlisle via Unsplash and Beau Swierstra via Unsplash
Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/
Sorry, the comment form is closed at this time.